COME COMPILARE I DATI DELLA RICERCA

Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa, ad esempio 01/01/2018.
Inserire il numero di verbale senza indicazioni della serie, ad esempio per il verbale numero 999Z, inserire 999.
Inserire la targa del veicolo senza spazi, ad esempio XX012XX

COMUNICAZIONE DATI DEL CONDUCENTE

La seguente procedura consente di inserire e trasmettere i dati del conducente in relazione al verbale visualizzato. L'utente dovrà compilare la dichiarazione in ogni sua parte ed allegare obbligatoriamente la scansione della patente di guida del conducente.
Una volta compilata l'utente dovrà stampare la dichiarazione, farla firmare in originale dal proprietario del veicolo e  dal conducente, scansionare il modulo firmato e ricaricarlo nel portale procedendo quindi con l'invio. Ad operazione ultimata verrà inoltrata un ricevuta di trasmissione all'indirizzo di posta elettronico fornito in fase di registrazione dei dati del conducente.

ATTENZIONE: nel caso in cui non venisse allegata la scansione della patente di guida la dichiarazione non sarà ritenuta valida e pertanto non sarà acquisita e registrata in procedura.

PAGAMENTO

Nel caso un tentativo di pagamento non andasse a buon fine, è necessario attendere un lasso di tempo che può andare da 15 a 30 minuti, al fine di evitare pagamenti duplicati.
Qualora a seguito di diversi tentativi non si riesce a pagare la sanzione sul presente portale "Multe on line" è consigliabile utilizzare un'altra modalità di pagamento che può essere:

  • Online con il proprio servizio di home banking, dal cellulare con AppIO, dal sito di PagoPa https://checkout.pagopa.it/ o con una app/servizio di pagamento;
  • Di persona utilizzando il codice QR nell'Avviso di Pagamento, indispensabile per la transazione, recandosi presso uno dei canali abilitati a PagoPa: sportelli bancari, uffici postali e altri esercenti convenzionati (cercare il logo PagoPa in bar, edicole, tabaccherie, supermercati...)

​Tutte le modalità possibili sono elencate qui: https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/
Se non si fosse riusciti a pagare anche utilizzando le modalità sopra elencate, è possibile contattare l'ufficio Comando della Polizia Locale al numero: 0731 538234